#
  • Piazzale E. Morelli, 9 • Roma
  • 06 65741257 • 393 9351297
Musica in fasce

Musica in fasce

L’obiettivo è favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.

La didattica è basata sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon e la finalità della M.L.T. è sviluppare la comprensione del linguaggio musicale attraverso la voce e il corpo in movimento.

L’insegnante guida informalmente il bambino con la presenza di un adulto di riferimento all’apprendimento musicale, attraverso l’esempio diretto, il gioco ed il movimento.

Il corso ha lo scopo di aiutare il bambino a sviluppare la sua attitudine musicale e la musicalità tramite un percorso di acculturazione in un ambiente sonoro privo di parole, senza pressione e senza la richiesta continua di saggi di competenza.

Audation

Scuola accreditata dall'Audiation Institute, istituto per la ricerca e la formazione sull'apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

insegnanti

Vincenzo Panza

Nato a Salerno nel Gennaio 1975, inizia a suonare da autodidatta il sax all'età di 8 anni nella banda orchestrale di Minori (SA) e poi a studiare il sax contralto con il maestro Umberto Apicella all'età di 14 anni. Nel 1991 scopre la passione per il basso elettrico ed inizia a suonare da autodidatta con vari gruppi della scena salernitana e napoletana genere funky e blues. 

Nel 1994 entra a far parte dell'orchestra jazz dell'Università di Fisciano(SA), dove era iscritto alla facoltà di Giurisprudenza.

Nel 1995 inizia a studiare con il maestro di basso elettrico Massimo Moriconi per tre anni. Nel 1997 suona con l'orchestra del Forte village (CA) e per la MSC crociere come musicista polistrumentista : basso-tastiere-chitarra-percussioni. ...

Nel 2000 con il suo gruppo “Il pozzo di San Patrizio” inizia a comporre brani folk-etno suonando in Irlanda, Francia, Marocco e Kenya. Nel 2002 suona da musicista polivalente nei villaggi turistici e collabora da turnista con Alan Sorrenti, Jerry Calà, Francesca Alotta e Davide De Marinis.  Nel 2008 si trasferisce a Roma dove inizia ad insegnare basso elettrico alla Music All e all' Isola dell'arte. Insegna in asili privati e pubblici a Roma e provincia il Metodo Gordon con progetti di Musicainfasce e Sviluppo della musicalità per bambini dai 0 ai 5 anni ( Asili Passi di bimbo, Arcobaleno, Camomilla, scuola di musica popolare della Magliana Arvalia, Scuola di musica Harmonia Artis, Scuola di musica Dsound…)

Nel 2008 ha frequentato il Corso nazionale di Formazione "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon”, presso l’Associazione Italiana Gordon per l'apprendimento musicale. Ha inoltre frequentato il Seminario di specializzazione residenziale di 16 ore e affrontato il Test per diventare Insegnante Associato AIGAM. Gli Insegnanti Associati A.I.G.A.M. sono gli unici autorizzati dal Prof. Gordon ad insegnare secondo la Music Learning Theory di Gordon e a utilizzare il marchio Musicainfasce®. Gli Insegnanti Associati A.I.G.A.M. vengono supervisionati annualmente tramite la visione in gruppo di video riguardanti lezioni di Musicainfasce e frequentano seminari di specializzazione presso l’A.I.G.A.M.