PROPEDEUTICA (3-5 anni)


La didattica dei nostri corsi di musica per bambini è basata sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon.

Si tratta di un metodo che promuove come competenza fondamentale l’Audiation, definita da Gordon come la “capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ ambiente”, dunque vero e proprio pensiero musicale.

L’insegnante guida informalmente il bambino all’apprendimento musicale, attraverso l’esempio diretto, il gioco, il movimento,
aiutando il bambino a sviluppare la sua attitudine musicale e la musicalità tramite un percorso di imitazione ed assimilazione musicale.

Alle attività di “dialogo musicale” verranno affiancate attività di gioco educativo musicale che aiuteranno i bambini a stare in un contesto di ascolto partecipato ed attivo.

I NOSTRI INSEGNANTI


panza


Nato a Salerno nel Gennaio 1975, inizia a suonare da autodidatta il sax all’età di 8 anni nella banda orchestrale di Minori (SA) e poi a studiare il sax contralto con il maestro Umberto Apicella all’età di 14 anni.
Nel 1991 scopre la passione per il basso elettrico ed inizia a suonare da autodidatta con vari gruppi della scena salernitana e napoletana genere funky e blues.  Nel 1994 entra a far parte dell’orchestra jazz dell’Università di Fisciano(SA), dove era iscritto alla facoltà di Giurisprudenza.
Nel 1995 inizia a studiare con il maestro di basso elettrico Massimo Moriconi per tre anni. Nel 1997 suona con l’orchestra del Forte village (CA) e per la MSC crociere come musicista polistrumentista : basso-tastiere-chitarra-percussioni.