COMPUTER MUSIC & ABLETON LIVE


Gli allievi, con il corso di computer music ed Ableton Live, avranno modo di apprendere i concetti cardine e tutte le funzionalità di Ableton Live e non solo, con particolare attenzione agli aspetti legati alla produzione ed all’utilizzo dal vivo.

Il programma del corso di musica elettronica e computer music presso la nostra sede di Monteverde toccherà, tra gli altri, i seguenti punti:

-Teoria del Suono e della Computer Music, passando per l’ utilizzo del software Ableton Live e Steinberg Cubase, con l’obiettivo di raggiungere un livello adeguato alla composizione musicale.

-Panoramica generale del software e concetti base: utilizzo di Ableton Live (produzione, registrazione, remix, live performance…), le due interfacce (Arrangement View vs. Session View), Clip, File Browser, Mixer, Xoom, Overview.

-Analisi delle connessioni tipiche di un home studio ed introduzione alle audio e MIDI clips approfondendo la spiegazione sul “routing semplice” parlando di mixer e dispositivi.

-Teoria musicale e “alfabetizzazione della musica”: i tempi (misura metrica e bpm), il metronomo, il pentagramma e la sua punteggiatura, le chiavi, le note, le durate, le scale, gli accordi, l’armonia e la struttura di un brano.

-Concetti base del protocollo MIDI: rappresentazione degli eventi in Piano Roll, panoramica sugli strumenti (sintetizzatori vs. campionatori).

-Registrazione via tastiera MIDI, Overdub e Quantizzazione

-Utilizzo base dell Drum Rack (Device List)

-Composizione

-Panoramica su effetti audio in Insert: Routing livello 1

-Equalizzatori e processori di dinamica

-Teoria del suono : ampiezza, frequenza e fase.

-Warping e Automation : Uno dei segreti di Live per mantenere elastici i campioni e metterli a tempo

-Launch Mode, Follow Action e i Racks/Impulse, Slice to MIDI, Drum Rack , MIDI e Key Mapping

-Inside Live : Composizione, improvvisazione fra allievi e docenti e ripasso concetti.

I NOSTRI INSEGNANTI



alessandro-pescetelli


Musicista, compositore, docente di informatica musicale, redattore, imprenditore ed esperto di Information Technology e Multimedialità in ambito Web. Laureato in Ingegneria Informatica.
Inizia la sua attività di musicista nel 1988 come chitarrista e cantante in una band New Wave romana. Ben presto, affascinato dalle potenzialità della sintesi audio e sound design, inizia a comporre musica d’ambiente e sperimentale, influenzato da artisti del calibro di Steve Roach, Glass, Riley e Mertens.
Nel 1993 consegue il diploma della Regione Lazio / Comunità Europea come “Midifonico – Programmatore di sistemi di automazione musicale” e perfeziona la conoscenza di tutti gli aspetti della sintesi audio. Collabora da anni con vari professionisti della scena musicale italiana.
Dal 1995 svolge con regolarità l’attività di fonico live e tecnico del suono in Studio.
Ha collezionato e programmato una quantità indefinibile di sintetizzatori, nelle più svariate tecniche di sintesi.